Audit energetico

L’aria compressa è una componente fondamentale utilizzata nei processi produttivi. Durante la vita operativa di un compressore i costi energetici  superano di gran lunga le spese di investimento e mantenimento del l’impianto. 

L’energia elettrica impiegata  per produrre aria compressa costituisce il 75% del costo complessivo dell’intera vita del compressore.  

La nostra esperienza e l’utilizzo di centraline di monitoraggio e controllo della sala compressori permette  al cliente di verificare e mantenere  costantemente nel tempo i risparmi economici ottenuti.

Fase 1: monitoraggio e analisi situazione in atto.

Questo primo step permette di individuare i punti critici della sala compressori  ed intervenire rapidamente al fine di arginare le perdite di efficienza legate a regolazioni errate degli stessi, senza distogliere l’attenzione sulle perdite di aria compressa nell’impianto di distribuzione.

Fase 2: Ricerca perdite aria compressa impianto distribuzione

Impiegando strumenti ad alta sensibilità e con la competenza del nostro personale viene eseguita una mappatura dettagliata di tutte le perdite di aria compressa presenti nei vari reparti al fine di intervenire alla loro eliminazione.

Fase 3: Ottimizzazione e regolazioni cicli di lavoro compressori

La sala compressori  deve essere considerata la cabina di regia alla quale fanno riferimento le altre unità produttive.

Per  permette a tutti i componenti  di dialogare tra loro è fondamentale  che la gestione sia affidata ad un unico MASTER CONTROLLER  DINAMICO , in sintesi:

impiegare minor kW per produrre la quantità di aria compressa richiesta.

Fase 4: Mantenimento efficienza nel tempo

È nostra cura proseguire il monitoraggio e rilasciare report a scadenze fisse dove si andrà ad analizzare e mantenere costantemente  nel tempo l’ efficienza raggiunta attraverso le precedenti fasi.

Verranno proposte soluzioni di recupero di calore al fine di garantire un ulteriore risparmio energetico permettendo al cliente di recuperare la potenza calorica prodotta dai compressori per riscaldare gli ambienti di lavoro.